Onorevoli Colleghi! - Con la presente proposta di legge si propone di finanziare, con il contributo dello Stato, il potenziamento della rete di trasporto pubblico nella porzione di area metropolitana ubicata nel settore sud-est di Roma, fra i Castelli romani e il Grande raccordo anulare.
      Si tratta di un'area caratterizzata da importanti infrastrutture, servizi e funzioni di valore regionale e nazionale come: l'aeroporto e il nodo ferroviario di Ciampino; il centro direzionale, commerciale e residenziale della centralità Anagnino-Romanina; l'area di Tor Vergata che ha ospitato la Giornata mondiale della gioventù del Giubileo 2000 e che comprende l'università, il policlinico, il Consiglio nazionale delle ricerche. In questo contesto urbano sono particolarmente pesanti le problematiche di congestione del traffico in assenza di un sistema di trasporto pubblico trasversale in grado di raccordare, garantendone l'adduzione, i nodi di scambio del sistema ferroviario alle aree di centralità urbana. Il comune di Roma, con il Piano regolatore generale, ha previsto l'istituzione di un corridoio di trasporto pubblico (T5) che consentirebbe il collegamento fra Ciampino (nodo ferroviario FR4-FR6) e Tor Bella Monaca, passando attraverso Morena, la centralità della Romanina (metro A), Tor Vergata, Torre Angela (metro C). La realizzazione del corridoio di trasporto pubblico previsto è assolutamente necessaria se si considera come, attraverso la programmazione degli interventi, questo territorio sia destinato ad assumere sempre maggiore importanza.
      L'aeroporto di Ciampino, per il fenomeno dei voli low cost, ha aumentato notevolmente il volume complessivo di traffico aereo e necessita di urgenti interventi per collegare lo scalo, attraverso le linee ferroviarie, con Roma e con Fiumicino.

 

Pag. 2

Per le centralità Romanina e Tor Vergata sono previsti grandi programmi di riqualificazione e di sviluppo nel settore terziario, l'università, la ricerca, lo sport, la cultura. In questa porzione di area metropolitana, inoltre, sono stati attivati finanziamenti e progetti per interventi di primaria importanza: il prolungamento della linea A della metro con tre nuove fermate (Tor di Mezza Via, Ponte Linari, Romanina); la realizzazione della linea C della metro fino a Tor Bella Monaca; il potenziamento del sistema ferroviario regionale e metropolitano incentrato su Ciampino. La fattibilità del percorso del servizio di trasporto pubblico Ciampino-Tor Bella Monaca è stata verificata dal comune di Roma sia in termini di domanda che dal punto di vista tecnico. Il sistema di trasporto che si propone di finanziare con la presente proposta di legge è quello del tram su gomma di tipo innovativo, ipotizzato dal comune di Roma sulla base di valutazioni economiche e per la maggiore flessibilità in relazione alla struttura urbana.
      Tale sistema consentirebbe un efficiente sistema di trasporto pubblico, più economico rispetto ad altre possibili soluzioni, con un costo complessivo medio di circa 9.000.000 di euro al chilometro, per un investimento totale ipotizzabile di 130.000.000 di euro. È evidente che i costi di questa realizzazione non possono ricadere esclusivamente sul comune di Roma se consideriamo l'importanza strategica nazionale delle funzioni che nell'area in esame attualmente si svolgono e che in futuro verranno ampliate. La presente proposta di legge, composta da un solo articolo, descrive al comma 1 l'intervento, prevedendo i finanziamenti necessari articolati nel triennio 2006-2008, assegnati al comune di Roma. Con il comma 2 si autorizza il comune di Roma a procedere alla progettazione e all'esecuzione delle opere anche in difformità dagli strumenti di programmazione approvati. Al comma 3 è prevista la copertura dell'intervento pari a 25.000.000 di euro per ciascuno degli anni 2006, 2007 e 2008.
 

Pag. 3